All’adulto

Ognuno di noi, in diversi momenti di vita si è trovato ad affrontare situazioni di disagio manifesto. A volte sono eventi esterni che vanno a rompere un equilibrio precedente, ad esempio malattie gravi o croniche, lutti, separazioni, trasferimenti o altre situazioni di cambiamento importanti.

In altre circostanze sintomi più o meno invalidanti irrompono nella vita quotidiana apparentemente senza un motivo riconoscibile. Molto frequentemente si riscontrano sintomatologie d’ansia, attacchi di panico, fobie, o stati depressivi, problematiche dell’area affettiva e sessuale. Anche l’insorgere di ripetuti malesseri fisici può essere correlato a manifestazioni di tipo psicosomatico che richiedono un’attenzione psicologica oltre che medica.

all-adultoSottolineiamo, inoltre, la diffusione di alcuni comportamenti correlati alla dipendenza, come abuso di sostanze o di alcool, il gioco d’azzardo, disturbi del comportamento alimentare o lo shopping compulsivo.

È importante in queste situazioni potersi fermare a riconoscere il problema e trovare il coraggio di chiedere un aiuto ad uno specialista. A volte partendo da una fase di malessere si crea l’opportunità di intraprendere un percorso di terapia individuale che, oltre alla risoluzione del problema, apre nuove prospettive di vita.

In tal senso anche delle sensazioni generalizzate di insoddisfazione che influenzano la vita quotidiana, vanno prese in considerazione come occasioni per cercare uno spazio di riflessione e di consapevolezza.

La psicoterapia può essere utile non solo come trattamento di problematiche conclamate, ma anche come strumento di prevenzione e di cura di sé. Così come riserviamo un’attenzione specifica alla cura del nostro corpo attraverso l’attività fisica, l’estetica, la medicina; altrettanto significativo per il nostro benessere è prendersi cura del proprio spazio mentale e psichico.