Dott.ssa ELEONORA ANTONINI

FORMAZIONE

La dott.ssa Eleonora Antonini è  psicologa clinica  – specializzanda in psicoterapia (in attesa di discutere a breve la tesi di specializzazione),  iscritta all’ordine degli Psicologi della regione Umbria col numero 851, sezione A.

Si è  laureata in Psicologia, presso la Facoltà di Psicologia dell’Università “La Sapienza” di Roma nel 2008, con una tesi dal titolo :” Il Transfert e  l’identificazione proiettiva nel rapporto terapeutico con il paziente psicotico”

Ha frequentato la scuola di specializzazione in terapia Integrata ITRI- Istituto di Terapia Relazionale Integrata di Roma, dal 2010 al 2014

La terapia relazionale integrata tratta la psicopatologia con un approccio complesso che integra il sistema intrapsichico con il sistema relazionale. Lo psicoterapeuta con tale formazione acquisisce competenze come psicoterapeuta individuale di orientamento psicodinamico e come psicoterapeuta familiare e di coppia di orientamento sistemico.

Tale scuola ha al suo interno un Centro per il trattamento integrato dei Disturbi Alimentari, e nelle materie di insegnamento molto spazio è dato alla conoscenza e al trattamento di tali disturbi, operando una fondamentale integrazione tra psicoterapia individuale e familiare.

Ha completato la mia formazione svolgendo l’attività di tirocinio presso diversi servizi, pubblici e privati:

Tirocinio presso  l’ Associazione Onlus “ La Cura del Girasole” di Roma, con il tutoraggio del prof. Francesco Montecchi, psicoanalista junghiano e neuropsichiatra, per un totale di 150 ore dal 2010 al 2011.

Tale centro svolge attività clinica nelle seguenti aree problematiche: disturbi del comportamento alimentare, eventi avversi o traumatici subiti nel corso del proprio processo educativo. Inoltre disagio emotivo espresso attraverso depressioni, stati d’ansia, disturbi ossessivo-compulsivi, psicosi etc.

Tirocinio presso il Servizio U.O di Neuropsichiatria Infantile dell’Usl n° 2 di Terni, per un totale di 150 ore, dal 2011 al 2012.

Tirocinio presso la Struttura Complessa di Psicologia dell’Azienda Ospedaliera Santa maria di Terni, per un totale di 150 ore, dal 2012 al 2013.

Tirocinio presso il Centro d’iniziativa per il disagio psichico in età giovanile “Il Sagittario ” di Terni, per un totale di 150 ore, dal 2013 al 2015.

Tuttora collabora come psicologa volontaria presso tale Servizio, svolgendo colloqui di sostegno e psicoterapia rivolti all’adolescente.

Tale collaborazione le ha fornito la possibilità  di acquisire competenza nel campo della psicologia  dell’adolescenza.

Approfondisce la sua formazione con un’analisi personale e didattica a indirizzo junghiano , orientamento che costituisce il suo approccio alle terapie individuali, quello della psicologia analitica junghiana, che dà molta importanza ai processi inconsci e all’analisi dei sogni.

Ha partecipato ad una serie di convegni e incontri di formazione, ampliando così la sua formazione in senso sempre più integrato e multidisciplinare.

ESPERIENZE  LAVORATIVE

Svolge l’attività di psicologa e psicoterapeuta libero professionista presso gli studi di psicoterapia Psychè di Terni dal 2014, dove svolge colloqui di consulenza, sostegno e psicoterapia rivolti all’individuo( bambino, adolescente, adulto), alla coppia e alla famiglia.

Lavora come psicologa presso la Comunità Incontro di Amelia, creata da Don Pierino Gelmini, dove svolge colloqui individuali rivolti agli utenti della Struttura, tossicodipendenti, alcolisti e ludopatici.

È impegnata nel settore scolastico, svolgendo incontri rivolti ai bambini delle scuole materne, che hanno come obiettivo un lavoro sul riconoscimento e la consapevolizzazione delle emozioni.