Dott.ssa SILVIA PICONI

Dott.ssa Silvia Piconi

Formazione

 Nel 2002 la Dott.ssa Silvia Piconi si è laureata in Psicologia Clinica e di Comunità  con indirizzo psicologico-clinico nelle istituzioni, presso l’università “La Sapienza” di Roma.

Ha effettuato il tirocinio post-laurea presso la cattedra del Prof. Vezio Ruggeri di Psicofisiologia Clinica all’università di Roma “La Sapienza”.

Esperienza che ha permesso alla Dott.ssa di porre profonda attenzione agli aspetti psicofisiologici dell’individuo in un’ottica integrata, visione che non ha più lasciato nel suo percorso formativo, clinico e professionale.

Iscritta come Psicologa dal 25/06/2004, presso l’Ordine degli Psicologi dell’Umbria con n. 624 e come psicoterapeuta dal 08/07/2008.

Nel 2007 si è specializzata in Psicoterapia presso l’ITRI (Istituto di terapia relazionale integrata).

Tale istituto pone una profonda attenzione ad un modello di lavoro integrato dove l’oggetto di osservazione e di trattamento diviene l’individuo, la sua famiglia, i terapeuti ed i diversi contesti di appartenenza del paziente, trattando così la psicopatologia attraverso una lettura che connette il sistema relazionale con il sistema intrapsichico.

Successivamente entra in possesso del diploma  Master di II livello dei DCA (Disturbi del comportamento alimentare), in “Trattamento integrato dei disturbi alimentari psicogeni”, effettuato presso l’ospedale del Sant’Andrea di Roma.

Dal 2011 è Co-fondatrice degli studi di psicologia e psicoterapia Psychè, sede in Terni.

Dal 2013 fino ad oggi approfondisce con costanza e professionalità le tecniche ipnotiche, grazie all’iniziale partecipazione al Workshop Internazionale “Past  life regression therapy”, con Brain Weiss, Roma.

In seguito è entrata in possesso del certificato d’ipnotista presso “O.H.T.C.” Omnia Hypnosis Training Center, con il Prof. Bozidar Grilc – Slovenia, succursale della scuola di Gerald  F. Kein, con sede in Florida.

Ha effettuato il seminario d’ipnosi analogica, presso l’istituto CID CNV con Stefano Benemeglio – Milano.

­­­­­­­

Dal 2016 è in possesso del titolo in  Professional Master PNL3&IPNOSI –  Counselor Hypnoterapist,  presso NPL International / ISI CNV, partnership con Università Europèenne, con Marco Paret, con sede Roma, Milano, Nizza.

Attiva nella partecipazione di convegni e corsi di formazione

Esperienze Professionali

 La profonda sensibilizzazione della Dott.ssa, ad un percorso di studi da un punto di vista teorico e clinico, d’intervento integrato, Le ha permessi  di poter fare esperienze pratiche in più ambiti durante gli anni di tirocinio post laurea e di specializzazione come psicoterapeuta in diverse strutture, quali ;

  • Cattedra di psicofisiologia clinica presso il Professore Vezio Ruggeri, “La Sapienza”,
  • Neuropsichiatria infantile di Terni USL Umbria 2 Terni, presso la Dott.ssa Wilma Brogi.
  • Centro di salute mentale di Narni nel servizio di Terapia Familiare del Dr. Masci .
  • Bambino Gesù di Roma presso il Professore Montecchi
  • Ospedale Umberto I di Roma presso il Professore Loriedo.

Dal 2005,  lavora privatamente come psicoterapeuta.

 Dal 2009 tramite la cooperativa ACTL , sono attive delle collaborazioni all’interno del servizio di Neuropsichiatria infantile  di Terni.

 Nel 2011 ha fondato in collaborazione con altre colleghe , “Studi Psyché, dove  la clinica viene effettuata  focalizzando l’attenzione ad un modello di lavoro integrato, che va da un’osservazione ad un trattamento relazionale e intrapsichico del disagio.

Dal 2011 al 2014, la Dott.ssa ha fatto parte del direttivo AUPI (Associazione Nazionale psicologi Italiani dell’Umbria).

Negli ultimi anni in seguito ad un’ampia, impegnativa e minuziosa  preparazione nel mondo delle tecniche sia Ipnotiche che di PNL&PNL3 , come sopra citato,  la Dott.ssa, all’interno dei lavori individuali volti alla ricerca ed allo sviluppo del benessere e del potenziale umano , si appoggia al loro efficace e stupefacente ausilio.

Nel 2017  è stata relatrice al congresso mondiale d’ipnosi con sede a Roma.

Attiva nella collaborazione di convegni e corsi di formazione.

Pubblicazioni

2018 uscita del libro Sogni Reali

LINGUE

 Buona conoscenza scritta e parlata della lingua inglese.

 

La Dott.ssa Silvia Piconi svolge la sua attività a Terni e riceve presso lo Studio di Psicologia e Psicoterapia “Psychè” in Via delle Portelle 23 (Terni).

Per appuntamenti ed informazioni si può contattare  tramite email : piconisilvia@yahoo.it

Autorizzo al trattamento dei dati ai sensi del D.lgs 196/2003

Silvia Piconi