Dott.ssa VALERIA GUBIOTTI

Laureata in Psicologia nel 1998 (dal 2001 iscritta all’Ordine degli Psicologi della Regione Lazio con abilitazione alla Psicoterapia nel 2008, da novembre 2010 trasferita all’Ordine degli Psicologi della Regione Umbria) e specializzatan el 2008 in Psicoterapia Integrata presso l’I.T.R.I. (Istituto di Terapia Relazionale  Integrata – Roma) ha portato avanti la sua formazione e la sua esperienza professionale con un attenzione specifica nel campo della psicologia infantile e dell’età evolutiva.

In particolare il suo percorso professionale si è articolato parallelamente su due versanti:

✔ L’area del disagio emotivo e relazionale dell’età evolutiva e della psicoterapia ad orientamento psicodinamico e sistemico relazionale. Ha effettuato il tirocinio post lauream (1999-2000) presso il Servizio di Psichiatria e Psicoterapia dell’Ospedale Pediatrico “BAMBINO GESU’” di Roma (Primario Prof. F. Montecchi), dove ha iniziato a formarsi circa la diagnosi e la terapia dei disturbi psichiatrici dell’età evolutiva e in particolare dei disturbi del comportamento alimentare e a sensibilizzarsi rispetto alle tematiche dell’abuso all’infanzia seguendo anche un corso di Perfezionamento sulla “ La diagnosi e gli interventi negli abusi e i maltrattamenti sui bambini” organizzato dall’Amministrazione provinciale di Roma presso l’Ospedale Pediatrico Bambino Gesù. Successivamente (2001) ha seguito il Corso di Perfezionamento dell’Università “La Sapienza” di Roma in “Psichiatria dell’età evolutiva ad orientamento psicodinamico” presso Dipartimento di Neuropsichiatria Infantile di via dei Sabelli a Roma (Prof.ssa T.Caratelli) in cui ha approfondito le teorie relative al trattamento dei disturbi psichiatrici dell’adolescenza secondo il modello psicoanalitico e si è confrontata direttamente nella pratica clinica di tali disturbi come frequentatrice scientifica del Servizio Diurno dell’Unità Adolescenti seguito da Dott. G. Monniello. Contemporaneamente ha frequentato il Corso intensivo biennale di Formazione e Specializzazione sul Reattivo Psicodiagnostico di Rorschach presso Istituto Italiano di studio e ricerca psicodiagnostica “Scuola Romana Rorschach”. Tra il 2001 e il 2002 si è occupata di progettazione, promozione e intervento rispetto a progetti scolastici nell’ambito dell’educazione socio-affettiva e dell’educazione ambientale per alunni delle scuole elementari come psicologa collaboratrice dell’Associazione Kairòs – Roma. Nel 2008 si è specializzata in Psicoterapia Integrata, presso l’I.T.R.I. – Istituto di Terapia Relazionale Integrata a Roma seguendo i tirocini di specializzazione prima presso il Servizio di Psichiatria e Psicoterapia dell’Ospedale Pediatrico “BAMBINO GESU’” di Roma (Primario Prof. F. Montecchi) e successivamente presso il Servizio di Igiene Mentale Sez.Infanzia dell’ASL 4 di Terni – settore I° infanzia in cui si è formata all’esercizio della psicoterapia individuale e familiare. Dal 2005 ha collaborato come psicologa, psicoterapeuta dell’ambulatorio clinico riabilitativo “SINAPSI” con la coop. CIPSS.- Narni Scalo (TR) partecipando dal 2010 al 2012 al Servizio “Spazi Protetti” in convenzione con i Servizi Sociali del Comune di Terni, che prevede la realizzazione di incontri protetti tra genitori e figli con l’obiettivo di tutelare il minore in situazioni di forte problematicità familiare e di fornire osservazione e sostegno della relazione genitore/bambino. Dal 2008 svolge attività clinica privata come psicoterapeuta individuale e familiare per bambini e adulti.

✔ Il campo dei disturbi dello spettro autistico. Ha iniziato, già durante il percorso di studi universitari (1995) a collaborare con il Centro Sperimentale per l’Autismo dell’Associazione Anni Verdi di Roma (responsabile dott.ssa Flavia Caretto) come frequentatrice volontaria del centro diurno e del servizio ambulatoriale di via Sbricoli  e a lavorare come operatrice nei soggiorni estivi e nei week end terapeutici per bambini con disturbi dello spettro autistico. Si è laureata con la cattedra di Psicologia Clinica del prof. Meazzini presentando una tesi sperimentale riguardante le relazioni tra fratelli nelle famiglie in cui è presente un figlio con diagnosi di autismo.

Successivamente ( 2002 – 2003) ha lavorato sempre per il Centro Sperimentale per l’Autismo (Associazione Anni Verdi- Roma) come psicologa consulente presso il Servizio Ambulatoriale di via Dionisio, per la Diagnosi e Terapia di bambini con Autismo e Disturbi Pervasivi dello Sviluppo, svolgendo attività di valutazione (sintomatologica, funzionale) e di intervento psico-educativo ambulatoriale, parent training e sostegno alla famiglia, consulenze scolastiche e interventi domiciliari. Nel 2003 – 2004 ha svolto attività di docenza nel corso di formazione teorico “Autismo e Disturbi Pervasivi dello Sviluppo” rivolto ad insegnanti delle scuole elementari e medie; organizzato dall’Associazione Onlus “Oltre le parole” e dall’Associazione Onlus “Raggio di Sole” con il patrocinio della Cattedra di Neuropsichiatria infantile dell’Università di Roma ”Tor Vergata”. Nello stesso periodo ha lavorato effettuando interventi psico-educativi domiciliari per bambini con Autismo Disturbi Pervasivi dello  Sviluppo a Roma . Tra il 2007 e il 2008 è stata case-manager per alcuni bambini nella provincia di Viterbo per il Progetto Regione Lazio “Autismo ed Educazione speciale” promosso dal Dipartimento di Scienze Sociali Cognitive e Quantitative, Cattedra di Programmazione ed Organizzazione dei Servizi Sociali e Sanitari della Facoltà di Scienze della Formazione dell’Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia.

Dal 2003 svolge attività privata di consulenza rispetto all’area dell’Autismo e dei Disturbi dello Spettro Autistico: valutazione funzionale e interventi psico-educativi per bambini, attività di  parent training e sostegno rivolti a familiari, attività di consulenza psicologica in ambito scolastico, incontri di sensibilizzazione e formazione per insegnanti.

Dal 2012 è socio dell’Associazione Culturautismo – ONLUS.